Polpette avvelenate ai cani, interviene commissione comunale “ad hoc”
08.03.2016 13:31Polpette avvelenate ai cani, interviene commissione comunale “ad hoc”
Sarà una commissione comunale costituita “ad hoc” a occuparsi del caso polpette avvelenate. Da mesi uno degli argomenti più dibattuto sui social e sui giornali è il rinvenimento di bocconi al veleno lasciati nei giardinetti della città o nei posti dove abitualmente i proprietari dei cani portano i loro amici a quattro zampe a fare due passi.
Il livello di allarme è decisamente alto e Paolo Piffer, consigliere comunale di Primavera Monza, già in passato molto attivo su questo fronte, si è mosso per ottenere la convocazione di una commissione per discutere il problema.
“L’obiettivo – ha spiegato Piffer – è capire le intenzioni della giunta per prevenire il problema, formalizzare le prassi da adottare in caso di ritrovamenti e mettere in rete le realtà coinvolte come cittadini, Comune, Asl, vigili, Enpa, veterinari. A oggi la situazione è molto confusa. Chiederò in commissione un tavolo permanente fino a quando l’emergenza non rientra”.
E’ sotto gli occhi di tutti un confronto più che serrato fra proprietari di cani e non proprietari di cani. I primi reclamano il diritto ad avere spazi adeguati dove stare coi loro amici a quattro zampe; i secondi a camminare sui marciapiedi senza dovere fare slalom. Alla normale dialettica che si instaura in questi casi, si sono però aggiunte le polpette. Bocconi di carne avvelenati che sono costati tanta paura e corse a perdi fiato dal veterinario. Con la commissione, Piffer conta adesso di mettere chiarezza e di provare a risolvere il problema stabilendo delle norme certe. La riunione è stata fissata per venerdì’ 11 marzo alle 18,30
Fonti: https://www.mbnews.it/2016/03/polpette-avvelenate-ai-cani-interviene-commissione-comunale-ad-hoc/