L’ ipersalivazione nel cane

Ipersalivazione nel cane, cause e rimedi naturali

L' ipersalivazione nel cane  nota anche come ptialismo o scialorrea, è un disturbo che causa una salivazione eccessiva. Come è facile immaginare, in particolar modo se avete un cane molto grande, la salivazione eccessiva può essere fonte di disagio. Inoltre potrebbe nascondere delle malattie e dei problemi di salute più gravi, due buone ragioni per cercare di capire da cosa dipende. Iniziamo con alcune precisazioni d’obbligo: l’ipersalivazione, a volte, quando non dura molto e non è accompagnata da altri sintomi, è un fenomeno assolutamente normale. Il cane, infatti, può produrre più saliva quando fiuta odori molto invitanti e appetitosi, quando è eccitato o ancora quando c’è molta umidità nell’aria. Inoltre ci sono alcune razze, tra cui l’Alano, che producono molta saliva per via della particolare conformazione della bocca e delle labbra. In altri casi, invece, l’ipersalivazione può essere scatenata da una malattia.

 Tra le cause dell’ipersalivazione nel cane figurano:

La stomatite, un’infiammazione che colpisce delle mucose orali, le membrane che rivestono l’interno della bocca del cane.

La gengivite, un’infiammazione che interessa le gengiva.

Malattie dentali.

Traumi, ulcere e lesioni ai danni del cavo orale o della lingua.

Punture di insetti o contatto con sostanze chimiche tossiche e aggressive.

Tumori o presenza di corpi estranei nel cavo orale, nell’esofago.

Nausea.

Malattie metaboliche.

Disfunzioni che interessano il sistema nervoso e che impediscono una corretta deglutizione e salivazione. Spesso quando la produzione eccessiva di saliva è generata da altre malattie e disturbi sottostanti si verificano anche altri sintomi. Dobbiamo preoccuparci se notiamo nel cavo orale del nostro cane rigonfiamenti e masse anomale, se la salivazione eccessiva è accompagnata da alito pesante e cattivo, se il cane non riesce a masticare e deglutire, se sbava da più di due ore ininterrottamente, se si presentano anche letargia, debolezza, vomito e difficoltà respiratorie. Le cure e i trattamenti per l’ipersalivazione nel cane dipendono ovviamente dalla causa scatenante. Dopo aver visitato il cane e riscontrato la presenza di eventuali altri sintomi, il veterinario effettua una diagnosi e prescrive il rimedio più appropriato a risolvere la causa scatenante. Si va dalla rimozione di eventuali corpi estranei alla pulizia dei denti, da una terapia farmacologica a base di antinfiammatori agli antibiotici in caso di infezioni. A casa possiamo prevenire gli episodi di ptialismo garantendo al nostro cane un’igiene orale impeccabile e monitorando i sintomi spia di infezioni alla bocca o tumori.