Igiene del cane

 

Il manto del cane, protegge e isola il corpo e aiuta a mantenere la temperatura corporea, per tanto, se  il proprio amico ha un manto bene curato, lo aiuta semplicemente ad evitare la dispersione di calore o da altri insetti che potrebbero attaccarlo più facilmente se il manto non fosse sano. Il pelo inoltre ha la funzione di proteggere dai raggi ultravioletti emanati dal sole, dal clima rigido e umido dell'inverno e dal caldo torrido estivo, per tanto un bravo toelettatore dovrebbe aiutarci dandoci le giuste informazioni in merito.

Sotto la cute del cane vi sono le ghiandole cutanee le quale permettono di produrre un strato che ha la funzione di protezione creando una barriera protettiva,  in sostanza è un film idrolipidico capace di svolgere attività antibatterica.

Il PH della cute del cane misurato da esperti varia da 5.9 a 6.9, mentre a livello dei cuscinetti plantari abbiamo un PH diverso che va dai 7.1 ai 7.4

Se il vostro veterinario vi dice di non lavare il cane di frequente  è semplicemente perchè non bisogna sgrassarlo rimuovendo il film idrolipidico, spesso utilizzando prodotti di bassa qualità si rischia di alterare l'equilibrio cutaneo, bisogna utilizzare uno shampoo adatto con un PH giusto, inoltre lo shampoo apre le cellule cutanee, mediamente a livello professionale si utilizzano shampi con un PH 6.5. Molto importante anche l'utilizzo del balsamo il quale ha la funzione di chiudere le cellule cutanee. In commercio si trovano balsami per tutte le esigenze di pelo (corto, medio, lungo ).

Il manto del cane è per natura idrorepellente, ogni razza canina ha la propria esigenza ad esempi il Terranova o il Labrador Retriver sono cani adatti per l'acqua per tanto hanno bisogno di prodotti più oliosi rispetto ad altre razze, per tanto un buon toelettatore deve saper dosare e scegliere quello che ha bisogna utilizzare sul cane.

Non bisogna mai utilizzare prodotti per umani o lavare senza utilizzare il balsamo

La frequenza del bagno cambia a seconda da dove i vive, ma mediamente 2/3 volte l'anno cercate sempre una buona igiene.