Doti Caratteriali Del Cane

28.01.2016 22:22

 

TEMPERAMENTO: indica la velocità di reazione del cane agli stimoli esterni, positivi o negativi che siano. Un cane da lavoro deve avere un temperamento vivace.



TEMPRA: E' la misura della capacità di sopportare stimoli esterni sgradevoli o dolorosi. La tempra del cane cresce con l'età. Il cane da lavoro deve avere tempra piuttosto dura, ma non troppo dura, perchè altrimenti potrebbe infischiarsene del pericolo rappresentato da un uomo armato di bastone (figurante).



AGGRESSIVITA': E' la capacità del cane di reagire alle azioni di altri esseri viventi. L'aggressività è l'impulso che regola tutte le relazioni sociali. Quella che a noi interessa di più, nel campo del lavoro, è l'aggressività che nasce in seguito ad uno stimolo minaccioso. Cosa molto importante: l'addestramento alla difesa NON è basato sullo stimolo dell'aggressività, ma della predatorietà.



COMBATTIVITA': E' la capacità di trasformare l'impulso aggressivo in lotta. Un cane da lavoro deve necessariamente possedere una giusta dose di combattività.

 


DOCILITA': E' la capacità del cane di accettare spontaneamente l'uomo come suo superiore gerarchico. Il cane da lavoro può avere docilità "marcata" oppure "corretta", come si dice in gergo cinofilo, il che NON significa "eccessiva".



VIGILANZA: E' la capacità di avvistare tempestivamente l'avvicinarsi di un possibile pericolo esterno, avvertendo il padrone. Per il cane da lavoro la vigilanza è una dote indispensabile: più è alta e meglio è.



CURIOSITA': E' l'interesse per il mondo esterno,e anche questa è una dote importantissima.



SOCIABILITA': E' la capacità di rapportarsi con l'uomo in modo semplice e naturale. Non va confusa con la socializzazione, che è invece il periodo in cui il cane impara a distinguere gli amici dai nemici. Tutti i cani, ma soprattutto quelli da lavoro, devono avere sociabilità altissima. La sociabilità di un cane dipende in larga misura dalla correttezza dell'imprinting e della socializzazione.



POSSESSIVITA': E' la capacità del cane di considerarsi "proprietario" di qualcosa o di qualcuno. L'educazione e l'addestramento sono fondamentali per indirizzare nel modo giusto la possessività del cane.


 


PREDATORITA': E' l'impulso naturale che spinge il cane a inseguire, catturare e uccidere la preda, per assicurarsi la sopravvivenza. E' sicuramente una delle basi fondamentali del lavoro.